venerdì 5 luglio 2013

scadenza call for students: 14.07.2013 - FAQ



FAQ

D1. Posso partecipare alle selezioni del workshop DEEPmilano se non sono iscritto/a ad un Corso di Laurea Magistrale?
R1. Il workshop DEEPmilano è offerto agli studenti iscritti a Corsi di Laurea Magistrale delle Scuole di Architettura italiane. Coloro che non sono iscritti a tali Corsi (studenti frequentanti "corsi singoli", studenti frequentanti "sotto condizione", studenti in procinto di iscriversi il prossimo anno accademico, ecc...) non posseggono dunque i requisiti previsti dal bando. Questa scelta, sofferta, è stata compiuta sulla base della considerazione che il tema del workshop richiede una certa preparazione nella composizione architettonica e nelle tecniche di disegno. L'ulteriore scelta di attribuire 4CFU agli studenti invitati è infatti consequenziale ad un determinato livello della formazione dello studente. Detto questo, non dimentichiamoci che il gruppo Archizoom partecipò nel 1970 al concorso anonimo per l'Università di Firenze con delle tavole sulle quali era violato il requisito dell'anonimato, essendo scritti i nomi dei progettisti. L'automatica esclusione del gruppo non inficiò la soddisfazione di Branzi e compagni per aver dissentito e per essersi fatti riconoscere, presentandosi.

D2. Come avverrà la selezione? Perchè devo consegnare un portfolio?
R2. La selezione è basata su cv e portfolio del candidato. Il portfolio è necessario alla commissione giudicatrice per valutare la preparazione e le competenze del candidato, sui temi specifici della composizione architettonica e delle tecniche di disegno. Il cv è necessario per convalidare le tavole consegnate, per dissuadere i candidati dal presentare tavole che non sono state redatte da loro stessi, e per rendere noto agli organizzatori quali siano stati i docenti con i quali i candidati hanno già avuto esperienze didattiche o professionali.

D3. Come verranno attribuiti i casi studio e i relativi mentori associati ai gruppi di progetto? Posso scegliere il caso studio/il mentore?
R3. I casi studio/mentori saranno attribuiti ai gruppi di progetto per estrazione, cercando, tramite l'analisi dei portfolio, di non far ripetere agli studenti invitati esperienze didattiche con mentori con i quali hanno già lavorato in passato. Questo nella convinzione che il workshop DEEPmilano debba essere un'occasione per integrare le proprie esperienze in aggiunta a quelle già acquisite nei corsi di laurea.

D4. Se partecipo al workshop, posso assentarmi per sostenere appelli d'esame concomitanti?
R4. Lo studente che abbia appelli d'esami concomitanti con una o più date del workshop ha diritto a sostenere tali appelli, in quanto il workshop non deve intralciare la normale attività didattica. Caso per caso, gli organizzatori del workshop cercheranno una soluzione specifica di concerto con lo studente invitato e con i docenti degli appelli. E' previsto un supporto integrativo agli studenti invitati che si devono assentare per tali motivi didattici.

D5. Come si svolgerà il lavoro? Quante ore saranno assistiti dai mentori e dai tutor? Quante ore saranno di lavoro autonomo?
R5. Il lavoro è diviso in due parti: analisi dell'edificio moderno e controproposta progettuale. L'analisi inizia il primo giorno di workshop, il 24.07.2013. Vengono illustrati gli esiti dell'analisi quarantennale della Casa del Fascio di Como compiuta da Peter Eisenman e pubblicata in "Giuseppe Terragni: Transformations, Decompositions, Critiques" e si impostano le analisi degli 11 edifici milanesi. L'analisi può essere continuata autonomamente dagli studenti fino al 09.09.2013, secondo giorno di lavoro in università. In questa seconda giornata, i mentori criticano l'analisi svolta dai gruppi e si inizia il progetto della controproposta. Ogni gruppo può sviluppare autonomamente ed approfondire il progetto fino al 16.09.2013, quando iniziano i lavori collegiali di tutti i gruppi e di tutti i mentori nel Patio della Scuola di Architettura. Fino a venerdì 20.09.2013 il progetto è portato avanti sotto la guida dei mentori e dei tutor. La consegna dei quattro elaborati (quadrati di 80x80 cm) è prevista per il 24.09.2013, in modo che gli organizzatori possano provvedere alla stampa e al montaggio dell'allestimento nel Patio, in vista della giuria finale del 27.09.2013.


Nessun commento:

Posta un commento